Il piccolo faro rosso a Manhattan

Mi piacciono i fari da sempre, da quando ne ho visto uno sulla copertina del libro ‘Gita al faro” di Virginia Woolf e poi uno bellissimo, dal vivo, a Portland (Maine) nel 2007.

A New York ne ho trovati due, ma uno solo mi fa sorridere un sacco quando lo vedo ed è quello rosso piccolo che sta sotto al Washington Bridge, su a tutto a Manhattan, quasi nel Bronx. Ho comprato anche il libro per bambini, “The Little Red Lighthouse and the great grey bridge”, che ne fa una storiella dolce e semplice pubblicata quasi 100 anni fa.

Il faro, che si trovava originariamente a Sandy Hook, nel New Jersey, è stato spostato a Jeffrey’s Hook nel 1921…  Quando il Washington Bridge è stato inaugurato, nel 1931, purtroppo il faro non serviva più e per qualche tempo ha rischiato persino la demolizione…fortuna ha voluto che la gente del posto si mobilitasse per preservarlo…ed  eccolo ancora qui il mio faro preferito,  a Jeffrey’s Hook.

Il piccolo faro rosso l’avevo già fotografato, ma ieri ci sono entrata dentro e salita fino in cima! Ranger Rob ha aperto il cancello e poi la piccola porticina rossa, per me e altri 20 fortunati. Vedere i grattacieli di Manhattan in lontananza in un tramonto rosa-viola-rosso e farlo da sopra al piccolo faro rosso mi ha fatto proprio felice.

 

Little Red Lighthouse- Fort Washington Park, Hudson River Greenway, New York, NY 

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s